sabato 20 marzo 2010

Mettendo in ordine.........

Nei pochi ritagli di tempo serali, dopo aver rincorso una giornata di lavoro sempre in affanno e sempre stressato, cerco di cominciare a preparare quel che serve per il primo impegno della stagione 2010: La Pornichet Select a fine Aprile.
Per ogni regata preparo una raccolta di tutti i comunicati, pianetti, meteo e quanto è necessario avere a portata di mano prima e durante la regata, sono diventato un grande utilizzatore di portalistini che riempio con tutto quello che ritengo utile.
Cercando quello della Pornichet dello scorso anno mi è capitato di riaprire quello della Transat650 2009 e sfogliandolo immediatamente riaffiorano i ricordi. Pertando mettendo in ordine mi è venuta voglia di condividere con chi avrà piacere qualche nota di diario di bordo.

Cominciamo con la più scabrosa : LA BOA DI PARTENZA !!!!
L'immagine che ho messo nel post non a caso è il pianetto di partenza a La Rochelle, in alto a destra si vede il Port de Les Minimes che ci ha ospitato fino all'ingresso nel bacino interno.

Al briefing era stato detto : la Zone de depart sarà delimitata da quattro boe rosse in modo che gli spettatori non invadano la linea di partenza, una boa di disimpegno rossa sarà posta fuori dal quadrilatero....... risultato : l'inferno !!!
Nonostatnte il comitato avesse dato le coordinate della boa di dégagement una buona parte della flotta ( me compreso ) ha girato una delle boe che delimitavano l'area di partenza.

Diario di Corradi ITA 686
siamo stati tirati fuori dal bacino secondo un'ordine prestabilito dal comitato di regata diverse ore prima della partenza, dopo aver issato randa e solent comincio a provare la bolina. Riprendo con un paio di colpi di manizza la drizza del solent , chiudo lo stopper e dopo qualche istante .... una botta sorda come un colpo di pistola, mi guardo attorno e non capisco poi realizzo: la calza della drizza del solent ha ceduto ! resto fermo 30 secondi e rifletto, guardo l'orologio .... c'è tempo , provo e inizio a sostituire la drizza. dopo 20 minuti mi trovo in testa d'albero con la calza della drizza da sostituire incastrata nella puleggia.... il fiatone e la gola asciutta si fanno sentire, la flotta si sta organizzando, il rimorchiatore si sta piazzando sulla linea e la tensione cresce.... rinuncio, ci penserò a Madeira, uso la drizza dello spi frazionato ! su di nuovo il solent , riprendo fiato e provo la bolina ! Mi porto nella zona della partenza e per andare sotto a prendere le istruzioni schiocco il pilota ( come dice Gesi ) ..... ma il pilota non ne vuole sapere ! la pompa idraulica va ma la barra resta libera !!!! meno male assomiglia ad una avaria già vissuta alla Pornichet Select, scendo dentro e con una occhiata controllo nella finestrella delle riserve di galleggiamento : il giunto fra il pistone e la staffa della pala del timone si è svitato !!!!! ahhhhhhhhh !!!! comincio a togliere i pannelli di mousse e sudo , ho sete , sono un fascio di nervi !!! torno fuori perchè la barca cammina e non voglio fare danni .
Mi metto alla barra , manca poco alla partenza, ho deciso : parto ugualmente, fuori dalla baia quando le barche satranno più distanti farò la riparazione. Partiti !!!!
cerco di tenere la posizione, non riesco a lasciare la barra per regolare bene il solent, sono un pò in difficoltà......... nel caos del prepartenza senza pilota non sono riuscito a mettere le coordinate del disimpegno nel GPS.... viro di bordo e dopo un pò a sinistra vedo una boa attorno alla quale girano e issano spi molte barche..... sarà quella ????? mi sembra strano, è vicina..... e addirittura abbatto qualche grado , la giro poi istintivamente mi giro e con terrore a poppa vedo la boa giusta, infilata con questa . Riprendo subito la rotta in bolina e vedo in quel momento Dagadà sulle stesse mura.

Arrivo alla boa già sfinito, ho sete, fame, mi sento la gola in fiamme per la tensione.... giro la boa..... e dò su lo spi grande, senza pilota !!!!
Sono dietro al gruppo ma sono partito , sono alla Transat650, sono dove voglio essere !

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